39ª Convocazione Regionale

Grazie!

Quest’anno la nostra 39^ Convocazione Regionale dei Cenacoli, gruppi e comunità del RnS di Piemonte e Valle d’Aosta ritorna a svolgersi a Cuneo, presso il Palazzetto dello Sport – Pala Ubibanca -, sito in Via Aldo Viglione con il tema tratto dal versetto 52, del cap. 2 del vangelo di Luca: “Lascia che Gesù cresca in Sapienza, Età e Grazia in Te…!”.

Reduci dalla straordinaria esperienza della Convocazione Nazionale di Rimini, ritorniamo a rivivere in regione un’esperienza con un tema non soltanto teologico, ma prettamente pedagogico per ciò che concerne la crescita umana e spirituale. L’evangelista, ci ricorda che la crescita di Gesù in sapienza, età e grazia avviene davanti a Dio e agli uomini (Lc 2,52b). È Dio fatto uomo nel Figlio che rende possibile ai figli degli uomini divenire figli di Dio. Pertanto, per vivere la fede, bisogna saper “vivere” l’umanità della fede, bisogna rinascere dall’alto (cfr. Gv 3,3), convertirsi, imparare a seguire i passi di Gesù e con Gesù scoprire – con gli occhi pieni di stupore come quelli dei bambini – i cambiamenti quotidiani riversati dalla grazia dello Spirito che fa nuove tutte le cose, a partire dalla nostra condizione umana. È Lui stesso a dirci: “se non vi convertirete e non diventerete come i bambini, non entrerete nel regno dei cieli” (Mt 18,3).

La prima Giornata Mondiale dei Bambini “World Children ‘s Day”, istituita da Papa Francesco e che si svolgerà in contemporanea in Piazza San Pietro ci porterà a vivere, con lo stesso monito, questo straordinario annuncio.

Gesù è il Signore!

39ᵃ Convocazione Regionale Piemonte e VdA

“Lascia che… Gesù cresca in Sapienza, Età, Grazia in te” Questo il titolo di una giornata speciale.Che lo Spirito Santo stesse suscitando un tempo nuovo di grazia, a cui attingere per ripartire con entusiasmo e desiderio spirituale ne abbiamo avuto conferma dai...

Tenda della Misericordia a Santhià

Domenica 7 aprile 2024, festa della Divina Misericordia, la comunità “Gesù Misericordioso” del Rinnovamento nello Spirito Santo dell’Arcidiocesi di Vercelli ha proposto a Santhià una giornata densa di iniziative di fede, che hanno avuto il loro fulcro nella presenza...

XXVᵃ Assemblea Nazionale del RnS

Si riparte con una nuova unzione! Si è conclusa la XXVᵃ Assemblea Nazionale del RnS tenuta a Sacrofano nei giorni 24-25 febbraio scorso. Prima assemblea dopo il rinnovo di tutte le realtà del Movimento. Tutti i coordinatori regionali e diocesani si sono incontrati per...

Capodanno Famiglie 2024 – La Gioia di un Incontro 

La cornice di Castelnuovo Don Bosco, terra natia di San Giovanni Bosco, è stata la protagonista del Capodanno Famiglie 2024 della nostra Regione. Da sabato 30 dicembre al 1 gennaio, più di 120 persone tra grandi e piccini hanno scelto di iniziare il nuovo anno con...

Programma

ore 9.00 – 13.00 sessione mattutina

– Accoglienza e Segno Introduttivo

– Preghiera Comunitaria Carismatica

– Relazione

LASCIA CHE CRESCA IN SAPIENZA

“Grazie a lui voi siete in Cristo Gesù, il quale per noi è diventato sapienza per opera di Dio, giustizia, santificazione e redenzione” (1Cor 1,30)

– Roveto Ardente

Lasciati Guidare

“Ma se vi lasciate guidare dallo Spirito, non siete sotto la Legge”. (Gal 5,18)

ore 14.00 – 17.30 sessione pomeridiana

– Lode corale e spazio giovani

Varietà

Dibattito, dialogo e confronto tra i giovani e gli ospiti.

– Preghiera, testimonianze e vita del Movimento

LASCIA CHE CRESCA IN GRAZIA

Dalla sua pienezza noi tutti abbiamo ricevuto: Grazia su Grazia”. (Gv 1,16)

– Celebrazione Eucaristica

Dal Vangelo secondo Matteo: “Battezzate tutti i popoli nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo”. (Mt 28,16-20)

– Segno finale e congedo

Ospiti

Ad accompagnarci in questa giornata saranno presenti ospiti provenienti da altre regioni. Insieme a loro, vivremo la bellezza dello stare insieme, lodando e ringraziando il Signore per tutte le meraviglie che compie nelle nostre vite!

Giuseppe Contaldo

Presidente del RNS

Nato a Pagani (Salerno) nel 1970, nel 1986 Contaldo riceve la preghiera di effusione. È stato componente della Consulta delle aggregazioni laicali e del Forum regionale delle famiglie della Campania. Segretario della Consulta diocesana delle aggregazioni laicali della diocesi di Nocera Inferiore-Sarno, nel 2021 è nominato Notaio aggiunto del Tribunale per le cause dei Santi della stessa Diocesi. Prima di diventare Presidente Nazionale del RnS è stato Coordinatore diocesano della Diocesi di Nocera Inferiore-Sarno, membro del Comitato Regionale di Servizio della Campania e Coordinatore regionale della Campania.

Sr Adriana Mita e Sr Rosaria Delia

Delegata Nazionale Animazione Preghiera

Consacrate della Diocesi di Foligno, sono le Custodi dell’Associazione “Adoratori del Padre in Spirito e Verità”, una Comunità di laici consacrati del RCC. Entrambe laureate, sono docenti di Religione Cattolica nelle scuole pubbliche. Impegnate nel Rinnovamento nello Spirito Santo, Sr Adriana riceve la preghiera per una nuova effusione nello Spirito nel 1993 e attualmente è coordinatrice del gruppo “Roveto Ardente”. Sr Rosaria, riceve l’effusione nel 1998 e attualmente è Referente Diocesana di Foligno e membro aggiunto del Consiglio Nazionale come Delegata dell’animazione della preghiera.

Don Fulvio Bresciani

Delegato Nazionale per l’Ambito Evangelizzazione Sacerdoti

Parroco ad Argenta (diocesi di Ravenna Cervia) e delegato nazionale per l’ambito sacerdoti. Nato a Brescia, Effusione il 22 giugno 1975, uno dei primi a vivere in Italia l’esperienza carismatica quando ancora non esisteva il RnS. Segretario nazionale del Rinnovamento quando agli inizi con don Dino Foglio si organizzarono il primo convegno animatori a Milano Marittima e le prime due convocazioni nazionali. Già delegato nazionale per l’intercessione e per l’ambito Giovani. Ordinato sacerdote nel 1985 e segretario di mons. Ersilio Tonini, poi in servizio diocesano in varie parrocchie.

Lorenzo Pasquariello

Membro del Comitato Nazionale di Servizio

Carla Osella

Membro del Comitato Nazionale di Servizio

Gioacchino Lo Iacono

Coordinatore Regionale del Piemonte e Valle d’Aosta

Patrizia Luberto

Membro del Consiglio Nazionale

Erika Rosso

Membro del Consiglio Nazionale

Lascia che… Gesù cresca in sapienza, età e grazia … in te!

Quest’anno la convocazione regionale dei nostri cenacoli, gruppi e comunità, prende ispirazione dal versetto conclusivo del capitolo 2 del Vangelo secondo Luca. Durante la festa di Pasqua Maria e Giuseppe, secondo la consuetudine della festa, salgono a Gerusalemme e con loro portano Gesù dodicenne; terminati i giorni dei festeggiamenti, come ricordiamo, Gesù rimane nella Città Santa senza che i genitori se ne accorgano; resisi conto della sua assenza, Maria e Giuseppe ritornano a Gerusalemme per cercare Gesù che ritroveranno nel Tempio tra i i dottori della Legge, suscitando lo stupore dei maestri per la sapienza che Egli manifestava. Ritrovato dai genitori, Gesù ubbidiente ritorna con loro a Nazareth, crescendo in sapienza età e grazia davanti a Dio e agli uomini.

Il Verbo eterno di Dio, il Figlio eterno del Padre, Colui che da sempre è, prima che il tempo fosse, entra nello scorrere del tempo degli uomini, perché il tempo degli uomini possa entrare nell’eternità di Dio.

Con l’incarnazione il Figlio di Dio si è unito in certo modo ad ogni uomo. Ha lavorato con mani d’uomo, ha pensato con intelligenza d’uomo, ha agito con volontà d’uomo ha amato con cuore d’uomo. Nascendo da Maria vergine, egli si è fatto veramente uno di noi, in tutto simile a noi fuorché il peccato. (Cfr. Gaudium et Spes 22)

Questo breve tratto della Gaudium et Spes del Concilio Vaticano II, ci aiuta a comprendere il perché della crescita di Gesù: Gesù è veramente uomo e pertanto come tutti gli uomini, anche Lui cresce; così anche noi siamo chiamati a crescere come Lui e attraverso di Lui, per questo Lascia che… Gesù cresca in sapienza, età e grazia … in te:

Lascia che cresca in Sapienza. Lascia al Signore la libertà di stupirti, Egli è colui che dà sapore alle cose.

Lascia che cresca in età. Lascia che il Signore ti prenda per mano e ti conduca lungo il cammino della tua vita.

Lascia che cresca in grazia. Lascia che il Signore ti ricolmi della sua presenza, perché tu possa essere la Sua presenza nel mondo.

Lasciamo che il Signore tocchi la nostra vita, lasciamo che il Signore cresca in noi, facciamo che avvenga insieme, ti aspettiamo il 26 maggio.

Don Giuseppe Accurso

Consigliere Spirituale per il Piemonte e la Valle d'Aosta